MonitoraItalia

l’analisi del mercato delle cialde e capsule per caffè nel 2025, con le previsioni al 2029

Condividi

Competitive Data ha rilasciato l’edizione 2025 del report Cialde e Capsule per Caffè, dove analizza l’andamento del mercato nell’ultimo triennio, con le previsioni fino al 2029.

 

LO SCENARIO COMPETITIVO E LE DINAMICHE ALL’INTERNO DELLE CATEGORIE MERCEOLOGICHE

Il 2024 è stato caratterizzato da una progressiva riduzione di lanci di nuove cialde e capsule per caffè da parte delle torrefazioni, in concomitanza con l’impennata dei prezzi del caffè verde e la compressione dei margini, che ha costretto le aziende a focalizzarsi sui principali sistemi in crescita, anche in chiave futura.

Il quadro però è tutt’altro che in via di stabilizzazione e tra il 2024 e il 2025 si sta nuovamente rimodellando con un ritrovato dinamismo delle torrefazioni leader, che da un lato continuano a competere con i propri sistemi chiusi e le capsule compatibili dei principali sistemi concorrenti, e dall’altro hanno nuovamente alzato l’asticella lanciando sul mercato una nuova categoria di monoporzionato senza involucro. 

Subito dietro di loro un altro gruppo di torrefazioni grandi e medio-grandi consolida la loro posizione sul mercato dei produttori in conto terzi per torrefazioni e retailer.

Sono ancora sugli scudi le capsule compatibili che crescono a valore del +9,6% nel 2024,  e ormai si sono portate a ridosso dei sistemi originali, che nel 2024 fanno segnare una lieve crescita del +0,3%, ma nel periodo 2021-2024 mostrano un CAGR negativo del -0,3%.

Nel complesso i sistemi originali, che nel 2023 avevano mostrato una generale tenuta della loro market share a volume, nel 2024 cedono un altro punto percentuale a vantaggio delle capsule compatibili.

E difatti le torrefazioni che si difendono meglio in termini di market share sono quelle più attive nella commercializzazione di capsule compatibili.

Altra dinamica molto interessante è la progressione delle cialde in carta, che avevano un andamento flat fino al periodo pre-Covid per poi far registrare  un CAGR del +19,2% a valore negli anni 2021-2024, contro una variazione media annua delle capsule speciali che nello stesso periodo si è attestata al +4,4%.

Anche nel 2024 le torrefazioni meglio posizionate sui canali in crescita dell’area Famiglie hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle torrefazioni più focalizzate sull’area Business (con forti differenze tra un canale e l’altro).

L’andamento del mercato

La produzione di cialde e capsule per caffè, che include anche l’importazione di capsule speciali delle multinazionali estere, cresce del +5,1% a valore nel 2024 attestandosi a 1.855,0 milioni di euro. Le esportazioni si attestano a 450,0 milioni di euro, in crescita del +4,4%.

La crescita del mercato interno è stata del +5,3%, per un controvalore di 1.405,0 milioni di euro.

Al suo interno l’area d’affari Famiglie (GDO, GDE, door to door, negozi monomarca, dettaglio specializzato, e-commerce B2C, piccolo retail), fa registrare una crescita del +3,9% in termini reali, soprattutto  grazie alla GDO.

L’area d’affari Business (OCS, Vending, Ho.Re.Ca, e-commerce B2B) flette complessivamente del -1,9% in termini reali, nonostante il buon andamento del canale Ho.Re.Ca (+4,0%).

Gli acquisti tramite internet, sia B2B che B2C, crescono nel complesso del +8,7% a volume, con i portali e-commerce delle torrefazioni che cominciano a mostrare una buona progressione.

CIALDE E CAPSULE PER CAFFÈ2023 (mn euro)2024 (mn euro)2024/2023 (%)CAGR 24/22 (%)
PRODUZIONE+IMPORT 1.765,0 1.855,0 5,15,7
EXPORT 431,0 450,0 4,44,6
MERCATO INTERNO 1.334,0 1.405,0 5,36,0
Fonte: Competitive Data

gli scenari previsionali del mercato cialde e capsule per caffè nel periodo 2025-2029

Per il 2025 ci attendiamo una produzione+import che supererà i 2 miliardi di euro per lo scenario base, mentre si assesterebbe poco sopra gli 1,9 miliardi di euro per lo scenario peggiore,  ed un mercato interno previsto in crescita del +4,8% per lo scenario peggiore e del +8,6% per lo scenario base.

I due scenari delineano una traiettoria crescente, in termini reali, all’interno dell’area d’affari Famiglie nel periodo 2025-2029, ma a tassi di crescita notevolmente diversi tra loro al verificarsi dell’uno o dell’altro scenario; mentre l’area Business continuerebbe a “faticare” ancora un pò nel biennio 2025-2026 in caso di scenario peggiore.

Sul fronte sostenibilità sono numerose le implicazioni per il mercato delle cialde e capsule per caffè derivanti dall’applicazione del Regolamento europeo su Materiali e Rifiuti per l’imballaggio, detto anche PPWR, sia in termini di progettazione dei materiali dell’imballaggio, che di costi e investimenti.

Il report affronta le opportunità di differenziazione competitiva e di prodotto, l’impatto sui canali di vendita, i rischi principali per il segmento capsule, fornendo consigli strategici per sfruttare le opportunità chiave nel breve-medio-lungo termine termine. 

 

il report cialde e capsule per caffè si compone di quattro sezioni

1. mercato

I fattori critici di successo, le dinamiche competitive, la struttura dei costi e dei prezzi, l’andamento del mercato delle cialde e capsule per caffè, a valore e volume, nel periodo 2022-2024, e le previsioni al 2029, per:

  • area Famiglie (GDO-DO, GDE, piccolo dettaglio, negozi specializzati, boutique, door to door, e-commerce, ecc.);
  • area Business (uffici, vending, rivenditori e-commerce, Ho.Re.Ca. ecc.);
  • cialde in carta;
  • capsule in plastica;
  • capsule speciali;
  • capsule originali;
  • capsule compatibili;
  • sistema Nespresso;
  • sistema Nestlè-Dolce Gusto;
  • sistema Lavazza A Modo Mio;
  • altri.

Andamento di produzione, import, export, consumo apparente di caffè.

Opportunità di differenziazione competitiva e di prodotto: impatto del PPWR sui canali di vendita, i rischi principali per il segmento capsule,  consigli strategici per sfruttare le opportunità chiave nel breve-medio-lungo termine termine. 

2. competitor

Fatturato totale, fatturato specifico, mappa dei gruppi strategici dei primi 40 player (torrefazioni e rivenditori e-commerce).

Le quote di mercato dei produttori, a valore e volume, nell’area Famiglie e Business, le quote export, le strategie competitive, i posizionamenti di prezzo, prodotto, distributivi, sostenibilità, l’evoluzione dell’e-commerce e delle strategie digitali.

Gli indicatori economico-finanziari dei top performer, le mappe di resilienza delle torrefazioni e i loro profili competitivi.

3. clienti

Consumi e principali indicatori demografici della clientela finale. Spesa in caffè ed attività di ristorazione per regione. Il profilo del cliente digitale.

Ricavi nell’ultimo triennio dei principali rivenditori e-commerce.

Numerosità e tendenze dei clienti intermedi: GDO, bar, ristoranti, uffici, gestori vending, negozi specializzati, mense, gelaterie, pasticcerie, ecc.

In particolare per bar, ristoranti, gestori vending:
variazione percentuale dei ricavi per regione nell’ultimo biennio;
peso percentuale dei ricavi per regione;
ebitda, utile, durata debiti, indebitamento, per regione;

4. export

Principali paesi di esportazione per il caffè italiano.

Trend dei consumi di caffè nei mercati esteri.

Mappa di attrattività dei mercati esteri per le cialde e capsule per caffè. La mappa viene calcolata mediante la metodologia proprietaria Competitive Data e consente di individuare il potenziale emergente dei mercati esteri per le cialde e capsule per caffè, o anticiparne l’eventuale fase di declino, attraverso l’analisi di numerose variabili settoriali.

ti potrebbero interessare anche 
Exit mobile version