Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle prime 290 società di capitali appartenenti al settore della produzione di imballaggi in materie plastiche, per il triennio 2014-2016.

 

Ricavi ed EBITDA in aumento

I ricavi totali crescono del 5,1% nel 2016, con le regioni del Nord Est che ottengono il valore più alto di crescita, +13,9%, seguite dalle regioni del Centro, con un incremento del 3,1%, non molto diverso da quello delle regioni del Nord Ovest, +3,0%, infine chiudono le regioni del Sud e delle Isole in moderato aumento, +2,6%.

Tra le singole regioni spicca l’Emilia Romagna, che ottiene la performance migliore, +23,0%, mentre invece la regione Trentino Alto Adige registra una flessione del 4,8%.

La crescita complessiva dell’EBITDA è stata superiore a quella dei ricavi, e pari al 13,2%, e questa volta sono le regioni del Centro a primeggiare con il +41,1%, seguite dalle regioni del Nord Est in crescita del 19,6%, mentre le regioni del Nord Ovest segnano un aumento del 9,1%, chiudono le regioni del Sud e delle Isole in crescita del 5,5%.

Analizzando le variazioni dei ricavi per classe dimensionale di appartenenza otteniamo la crescita maggiore nel cluster di fatturato inferiore ai 10 mio di euro Euro con +5,9%, seguite con un incremento del 5,2% dalle aziende con fatturato superiore ai 30 mio di euro, mentre crescono del  4,2% le aziende con fatturato compreso tra 10 e 30 mio di euro

 

AUMENTANO GLI UTILI

Il 2016 vede gli utili crescere del 42,5% per un totale di 182.397.000 euro, erano 128.024.000 euro nel 2015.

L’utile medio per regione vede l’Umbria segnare il valore medio più alto, 917.000 euro, mentre la regione Lazio registra una perdita media pari a 298.000 euro.

Cresce anche l’incidenza dell’utile sul fatturato, ed è pari al 2,7% nel 2016, in aumento rispetto al dato del 2015 che registrava un’ incidenza del 2,0%.

Nel 2016 aumentano anche le aziende che chiudono l’esercizio in utile, sono 258, contro le 253 del 2015. Di conseguenza le aziende che chiudono l’esercizio in perdita diminuiscono dalle 37 unità del 2015 alle 31 del 2016.

 

Gli indici di redditività ai massimi del triennio

Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della produzione di imballaggi in materie plastiche una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.

  • Redditività degli azionisti raddoppiata

Il ROE medio nel 2016 è stato pari all’11,2%, praticamente raddoppiato rispetto al 5,3% 2015, ed al valore negativo di -0,9% del 2014.

L’indice, che è dato dal rapporto tra Utile e Patrimonio netto, rappresenta la redditività per i soci.

  • ROI in lieve crescita

Il ROI evidenzia la capacità di generare reddito operativo, cioè il risultato ottenuto senza considerare gli oneri finanziari, il reddito della gestione straordinaria e le imposte, utilizzando al meglio, e in modo efficiente, gli investimenti.

Il ROI medio è stato del 5,8% nel 2016, in aumento rispetto al 5,2% del 2015 ed al 3,0% del 2014.

  • Margini sulle vendite in tendenziale aumento

Il ROS è il margine operativo sulle vendite. La media del 2016 è stata del 3,5%. Questo significa che per ogni euro di ricavi, tolti tutti i costi operativi, quello che rimane è 3,5 centesimi. Il valore è il più alto del triennio, infatti è stato del 3,0% nel 2015, e del 1,5% nel 2014.

Segue lo stesso andamento l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o margine operativo lordo, passato dal 5,5% del 2014 al 6,6% del 2015, e attestandosi al 7,2% nel 2016.

 

Rischio finanziario in miglioramento

Il rapporto di indebitamento, o leverage, rappresenta indirettamente la proporzione esistente tra risorse proprie e risorse di terzi utilizzate per finanziare gli impieghi ed è pari al rapporto fra totale capitale investito e il patrimonio netto, misurando il cosiddetto “effetto leva”. Nel 2016 il rapporto di indebitamento evidenzia un valore di 3,3 che, se rappresenta un miglioramento rispetto al 3,6 del 2015, necessita ancora di essere riportato in un’area di equilibrio finanziario.

L’incidenza media degli oneri finanziari sul fatturato è stata pari all’ 1,0%, in lieve miglioramento rispetto all’ 1,1% del 2015.

 

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