Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci dei primi 311 rivenditori di articoli sportivi per il triennio 2014-2016; dalle grandi catene quali Decathlon e Cisalfa, fino ai piccoli dettaglianti.

 

Crescono i ricavi

I ricavi crescono in modo generalizzato in tutte le aree regionali: la crescita totale si attesta al 6,1% nel 2016, ma sono le regioni di Sud e Isole che mostrano la performance migliore, +11,4%, seguite dalle regioni del Centro con un incremento del +7,9%. mentre le regioni del Nord Ovest crescono del 6,5%, chiudono le regioni del Nord Est in moderato aumento del 2,1%.

 

 

A livello regionale la Calabria mostra una crescita sostenuta del +27,8%, mentre invece la regione Trentino Alto Adige registra una contrazione del -4,2%.

L’EBITDA cresce a tassi maggiori

Il risultato complessivo vede l’EBITDA crescere del 10,7% con le regioni del Sud e delle Isole che primeggiano anche qui, con un aumento del 27,0%, seguite dalle regioni del Centro in crescita del 20,0%, più distaccate ma non meno positiva la performance delle regioni del Nord Est che registrano un incremento del 11,8%, chiudono le regioni del Nord Ovest in crescita del 5,5%.

L’analisi per classe di fatturato assegna il risultato migliore alle aziende con ricavi compresi tra 10 e 30 mio di euro, +9,8%, seguite con un incremento del 6,1% dalle aziende con fatturato superiore ai 30 mio di euro, mentre crescono del 4,7% le aziende co fatturato inferiore ai 10 mio di euro.

 

IN FORTE AUMENTo GLI UTILI

Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2016 è di 77.230.000 euro, in aumento del  25,1% rispetto al valore del 2015 di 61.701.000 euro.

L’incidenza dell’utile sul fatturato aumenta, anche se di poco, e si porta al 2,3% nel 2016, era il 2,0% nel 2015.

Nel 2016 aumentano anche le aziende in utile, che sono 259 contro le 251 del 2015 e, di conseguenza diminuiscono quelle in perdita, passate da 57 a 50 nel 2016.

 

Gli indici di redditività tutti ai massimi del triennio

Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore dei rivenditori di articoli sportivi una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.

  • Redditività degli azionisti

Il ROE medio nel 2016 è stato pari al 11,3%, in aumento sia rispetto al 2015 (9,9%), che al 2014 (10,5%)

L’indice, che è dato dal rapporto tra Utile e Patrimonio netto, rappresenta la redditività per i soci. 

  • ROI

Il ROI evidenzia la capacità di generare reddito operativo, cioè il risultato ottenuto senza considerare gli oneri finanziari, il reddito della gestione straordinaria e le imposte, utilizzando al meglio, e in modo efficiente, gli investimenti.

Il ROI medio è stato del 10,6% nel 2016, in tendenziale crescita rispetto al 8,4% del 2015 ed al 6,1% del 2014.

  • Margini sulle vendite

Il ROS è il margine operativo sulle vendite. La media del 2016 è stata del 3,5%. Questo significa che per ogni euro di ricavi, tolti tutti i costi operativi, quello che rimane è 3,5 centesimi. Il valore è il più alto del triennio, infatti è stato del 2,8% nel 2015, e 1,9% nel 2014.

Segue lo stesso andamento l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o margine operativo lordo, passato dal 3,9% del 2014 al 4,8% del 2015, e attestandosi al 5,3% nel 2016.

 

RISCHIO FINANZIARIO elevato ma in tendenziale miglioramento

Il rapporto di indebitamento, o leverage, rappresenta indirettamente la proporzione esistente tra risorse proprie e risorse di terzi utilizzate per finanziare gli impieghi ed è pari al rapporto fra totale capitale investito e il patrimonio netto, misurando il cosiddetto “effetto leva”. Nel 2016 il rapporto di indebitamento evidenzia un valore pari a 4,1, in miglioramento rispetto al 4,5 del 2015, ma ancora in un’area di squilibrio finanziario.

 

L’incidenza media degli oneri finanziari sul fatturato è stata pari allo 0,7%, anche questa in miglioramento rispetto allo 0,9% del 2015.

 

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