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L’analisi del caffè nel canale Ho.Re.Ca. dal 2022 al 2029

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caffè nel canale Ho.Re.Ca.

 

Competitive Data ha rilasciato l’edizione 2025 del report Caffè nel Canale Ho.Re.Ca., dove analizza l’andamento del mercato nell’ultimo triennio, con le previsioni fino al 2029.

Le torrefazioni considerate nel report detengono una quota di mercato aggregata del 87,6% a valore, del 81,3%  a volume, e sviluppano un fatturato aggregato totale (tutti i canali, tutti i prodotti) di 4.870,0 milioni di euro.

 

L’ANDAMENTO DEL MERCATO E LO SCENARIO COMPETITIVO

Nel 2024 le vendite di caffè torrefatto nel canale Horeca hanno fatto registrare una crescita a valore del +4,4%, per attestarsi a 738,3 milioni di euro, grazie all’ ulteriore crescita dei prezzi medi che hanno controbilanciato la flessione a volume.

Il repentino rialzo dei costi del caffè verde, con il raggiungimento dei massimi storici per l’Arabica, uniti alle criticità logistiche (ed ulteriori costi in più) legate al conflitto mediorientale, hanno messo in seria difficoltà le torrefazioni, che hanno potuto trasferire solo parzialmente tali aumenti sui listini.

Il quadro è stato reso ancor più difficile da tassi di interesse che non hanno completato la discesa, un accesso al credito ancora poco favorevole, e cambiamenti penalizzanti nelle abitudini di consumo.

In tale situazione, in un mercato che si basa su “aiuti” agli esercenti di varia natura, l’equilibrio economico dell’attività di vendita è stato messo sotto pressione, con l’attenzione interamente rivolta al capitale circolante e alle coperture necessarie per garantire la normale operatività aziendale.

Numerose torrefazioni sono entrate in crisi, soprattutto quelle già compromesse dal punto di vista patrimoniale e finanziario, che non hanno avuto altra scelta se non incrementare in maniera consistente i prezzi di vendita in tempi brevi, ed al contempo rivedere la politica di sconti, condizioni, servizio. 

Mentre ne hanno tratto vantaggio quelle più solide, che hanno potuto calmierare meglio gli aumenti di listino, mantenere costante il livello di servizio, e sottrarre clientela alle prime, di fatto trasformando un contesto difficile in opportunità. 

La concorrenza di prezzo si è ulteriormente inasprita, complice un canale, quello dei bar, in saldo negativo (differenza tra nuove aperture e chiusure) per altri 4.337 punti vendita nel 2024.

La mappa dell’elasticità degli esercenti Ho.Re.Ca. rispetto al prezzo praticato dai torrefattori, calcolata per il 2024, mostra solo pochissime regioni con buon livello di anelasticità (la quantità domandata varia in proporzione minore rispetto alla variazione del prezzo).

Le performance migliori le fanno registrare quelle torrefazioni che già nel 2023 e 2022 mostravano indici di competitività molto alti (indicatore composito che include anche attività di innovazione e sostenibilità) e nel 2024 non solo guadagnano quote di mercato, ma al loro interno c’è anche chi riesce a migliorare i margini.

Un risultato eccezionale se confrontato con il preconsuntivo delle medie del canale Ho.Re.Ca. per il 2024 che mostra indicatori reddituali scesi ai livelli del 2022.

CAFFÈ NEL CANALE HO.RE.CA.2023 (mn euro)2024 (mn euro)2024/2023 (%)CAGR 24/22 (%)
NON DECAFFEINATO687,0717,54,44,8
DECAFFEINATO20,020,84,04,6
TOTALE MERCATO INTERNO707,0738,34,44,8

il potenziale dei mercati esteri

Il calcolo del potenziale dei mercati esteri più attrattivi per il caffè italiano nel canale Ho.Re.Ca. nel 2025, che tiene in considerazione non solo del consumo pro capite di caffè, ma anche del reddito medio, crescita specialty, tariffe, reti distributive, ed altre numerose variabili, vede ancora prevalere il Vecchio Continente con 5 Paesi e, nonostante la questione dazi, gli USA rimangono nelle prime posizioni; ma è da evidenziare soprattutto l’ingresso tra i primi dieci posti di ben tree Paesi dell’area Asia-Pacifico.

Se poi guardiamo ai 7 anni successivi sono cinque i Paesi dell’area Asia-Pacifico ad entrare nella classifica delle top 10 per potenziale.

il potenziale delle regioni italiane

Sebbene nel complesso il potenziale regionale per il 2025 decresca man mano che si scenda  dal Nord verso il Sud e Isole, riscontriamo notevoli differenze all’interno delle singole aree, con punteggi anche molto diversi tra loro, ad esempio tra Calabria e Sicilia, o tra Trentino Alto Adige e Piemonte, Marche e Toscana e così via.

Nel complesso chi migliora maggiormente la propria  attrattività nel 2025 è l’area del Triveneto.

Le previsioni 2025-2029 del caffè nel canale ho.re.ca.

A differenza dell’anno scorso quando già a luglio davamo quasi per definito il 2024, quest’anno a testimonianza del quadro estremamente complesso in cui le aziende si trovano ad operare, le differenze sono sensibili fin dal 2025, a seconda che si verifichi lo scenario base o quello peggiore.

Il 2026 è l’anno su cui dovrebbe poggiarsi la base per un successivo rilancio nel caso di scenario base, mentre per quello peggiore dovremo aspettare il 2027, per arrivare alla forbice massima di 60 milioni di euro di differenza tra i due scenari nel 2029.

il report CAFFE’ NEL CANALE HO.RE.CA. si compone di 4 sezioni

1. mercato

L’andamento di produzione, import, export, consumo apparente di caffè. La struttura dei prezzi, dei costi, dei ricavi, i fattori critici di successo, le dinamiche competitive.

L’andamento del mercato del caffè nel canale Ho.Re.Ca. nel periodo 2022-2025,  a valore, volume, segmento:

  • Caffè torrefatto non decaffeinato
  • Caffè torrefatto decaffeinato
  • Caffè in grani
  • Caffè monoporzionato

Le previsioni fino al 2029, con scenari differenti a seconda dell’impatto delle variabili  competitive, energetiche, sanitarie, geopolitiche, climatiche, ecc.

2. competitor

Fatturato totale, fatturato specifico,  delle prime 60 torrefazioni italiane. Le quote di mercato a valore e volume, le quote export, le strategie competitive, i posizionamenti di prezzo, prodotto, distributivi, le iniziative in ambito sostenibilità.

Gli indicatori economico-finanziari dei top performer, gli assetti proprietari, le principali operazioni straordinarie dell’intero settore caffè, le mappe di resilienza delle torrefazioni italiane.

Digitale: la reputazione dei principali brand su internet, cosa si dice di loro, le strategie digitali, i contenuti più apprezzati dagli utenti sul tema caffè, gli indicatori di performance sui social media di tutti i player.

3. clienti

Consumi e principali indicatori demografici della clientela finale. Spesa in caffè ed attività di ristorazione per regione. Cambiamenti negli stili di consumo del caffè fuori casa.

Numerosità e tendenze dei clienti intermedi: bar, ristoranti, mense, gelaterie, pasticcerie, hotel, ecc.

In particolare per bar e ristoranti i valori medi relativi a: ricavi, utile/perdita, durata debiti, indebitamento, redditività, probabilità di insolvenza, per regione.

Ricavi, Ebitda, indebitamento, tempi di pagamento, delle prime 100 catene di ristorazione commerciale.

Mappa dell’elasticità degli esercenti rispetto al prezzo calcolata per regione.

Mappa del potenziale di sviluppo per regione nel 2025.

4. export

Principali paesi di esportazione per il caffè italiano.

Trend dei consumi di caffè nei mercati esteri.

Mappa di attrattività dei mercati esteri per il caffè espresso italiano. La mappa viene calcolata mediante la metodologia proprietaria Competitive Data e consente di individuare il potenziale emergente dei mercati esteri per il caffè espresso italiano, o anticiparne l’eventuale fase di declino, attraverso l’analisi di numerose variabili settoriali.

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