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Vini e spumanti: l’analisi delle aziende vinicole nel 2020

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I settori della coltivazione di uva e produzione di vini contano 81.899 aziende, delle quali 3.074 sono società di capitali, e 968 risultano in crescita. Se vuoi trovare nuovi clienti nei settori della coltivazione di uva e produzione di vini, in Italia nel mondo, leggi adesso la nostra guida qui 

Competitive Data  ha completato l’analisi dei bilanci delle prime 280 società di capitali appartenenti al settore della produzione di vini e spumanti per il triennio 2017-2019.

 

RICAVI IN calo

I ricavi complessivi registrano una flessione del -1,1% nel 2019, con sensibili differenze tra le aree regionali:  le regioni del Nord Ovest segnano una crescita del +5,5%, seguite dalle regioni del Centro con un incremento del +1,3%, mentre le regioni del Sud e delle Isole flettono del -1,6%, ed infine chiudono le regioni del Nord Est in calo del -3,4%.

A livello regionale la Campania registra una decisa crescita del  fatturato pari al +30,5%, mentre invece la regione Emilia Romagna registra una flessione del -13,1%.

classi di fatturato

L’analisi per classi di fatturato è omogenea in termini di risultati, con flessioni generalizzate per tutti i cluster. Tra questi registrano la minor flessione le aziende con ricavi superiori a 50 milioni di euro (-0,1%), seguite, con una flessione del -1,2% dalle aziende con ricavi compresi tra 20 e 50 milioni  di euro, chiudono le aziende con ricavi inferiori a 20 milioni di euro, in calo del -4,2%.

Se ricostruiamo i gruppi di controllo specializzati nella produzione di vino, e consideriamo i bilanci consolidati, le prime cinque posizioni spettano a:

GruppoRicavi 2019 (mn eur)2019/2018 (%)
GRUPPO CANTINE RIUNITE-GIV6302,9
GRUPPO CAVIRO329-0,4
GRUPPO ANTINORI2465,3
GRUPPO FRATELLI MARTINI210-2,0
GRUPPO ZONIN2051,4

EBITDA

L’analisi dell’Ebitda ci riporta un quadro con differenze sensibili tra le varie aree territoriali. L’ Ebitda complessivo fa registrare una flessione del -7,2%, dove però le regioni del Nord Est crescono del +23,6%, ed anche quelle del Sud e delle Isole sono in variazione positiva, +7,9%. Il segno cambia radicalmente per le regioni del Nord Ovest, in flessione del -16,0%, ancora più marcata la flessione per le regioni del Centro, -60,1%.

 

utili in calo

Il 2019 si chiude con utili complessivi per 396.954.000 euro, in calo  del -4,2% rispetto al valore del 2018 di 414.182.000 euro.

Flette leggermente l’incidenza dell’utile sul fatturato che si porta  al 4,1% nel 2019 (era il 4,2% nel 2018).

Nel 2019 sono 219 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, tendenza in leggero aumento rispetto al 2018 che registrava 217 aziende in utile.

 

INDICI DI REDDITIVITA’ 

Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore dei vini e spumanti una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.

  • Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci Il ROE medio nel 2019 è stato del 9,0%, in flessione rispetto al 9,2% del 2018.
  • Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 7,0%, in aumento rispetto al 6,7% del 2018.
  • Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 6,7%, in incremento rispetto al 5,9% del 2018.

Segue lo stesso trend anche l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 8,6% del 2018 al 9,6% del 2019.

RISCHIO FINANZIARIO stabile

Il rapporto di indebitamento, o leverage, rappresenta indirettamente la proporzione esistente tra risorse proprie e risorse di terzi utilizzate per finanziare gli impieghi ed è pari al rapporto fra totale capitale investito e il patrimonio netto, misurando il cosiddetto “effetto leva”.

Nel 2019 il rapporto di indebitamento rimane stabile a 2,6.

L’incidenza media degli oneri finanziari sul fatturato è leggermente calata nel 2019 portandosi allo 0,8%.

 

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