EBITDA
L’analisi dell’EBITDA mostra un quadro ancora più roseo. La crescita complessiva nel 2017 è stata infatti del 52,1% con le regioni del Nord Est in aumento del +69,0%, mentre le regioni del Sud e delle Isole sono in crescita del +39,2%, le regioni del Nord Ovest segnano una crescita del +13,7%, chiudono le regioni del Centro con +6,0%.
le classi di fatturato
Ritorniamo ai ricavi ed analizziamo il comportamento dei primi 230 allevamenti per classi di fatturato. La crescita più sostenuta si realizza nel cluster di aziende comprese tra 10 e 30 milioni di euro con +10,6%, seguito con una crescita del +8,5% dalle aziende con fatturato superiore ai 30 milioni di euro, chiudono le aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro con +7,4%.
crescono gli utili
Gli utili cumulati sono pari a 142.781.000 euro, quasi triplicati (+281,0%) rispetto al valore del 2016 di 37.480.000 euro.
L’incidenza dell’utile sul fatturato è del 1,6% nel 2017, in miglioramento rispetto allo 0,5% del 2016.
Nel 2017 sono 158 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, e 12 in perdita, in netto miglioramento rispetto alle 151 aziende in utile e 20 in perdita del 2016.
GLI INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore dell’allevamento degli animali una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci Il ROE medio nel 2017 è stato del 13,9%, in lieve calo rispetto al 14,3% del 2016.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato del 10,5% nel 2017, in flessione rispetto al 11,2% del 2016.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 4,9%. Il valore è superiore a quello del 2016 (4,5%).
Segue lo stesso andamento l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 7,6% del 2016 all’ 8,2% del 2017.