VALORE AGGIUNTO IN CRESCITA
Il valore aggiunto riesce a far meglio del fatturato mettendo a segno una crescita del +27,3%; a guidare sono ancora una volta le regioni del Nord Ovest con una performance degna di nota, +31,4%, tallonate a breve distanza dalle regioni del Sud e Isole che hanno chiuso in crescita del +28,6%, seguite a loro volta dalle regioni del Centro che migliorano del +23,3%, terminano le aziende del Nord Est con il +21,2%.
UTILI IN GRANDE SPOLVERO
Registriamo un forte incremento degli utili per il 2021, nel complesso la performance ha raggiunto il +39,5%, per un controvalore di 466.866.000 euro (erano 334.698.000 euro nel 2020).
Da segnalare anche l’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato, che aumenta dal 10,3% del 2020 all’11,7% del 2021.
Le aziende che registrano un utile crescono dalle 119 unità del 2020 alle 142 del 2021. Diminuiscono invece le aziende in perdita, che passano dalle 34 del 2020 alle 11 del 2021.
GLI INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore dei liquori e distillati una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 è stato pari al 6,8%, in lieve calo rispetto al 9,0% del 2020.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 7,5% nel 2021, era il 9,6% del 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 5,9% nel 2021 mentre nel 2020 aveva chiuso in crescita al 7,4%.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, flette leggermente dal 14,0% del 2020 al 13,1% del 2021.