valore aggiunto IN calo, ma……
L’analisi del valore aggiunto ci restituisce un quadro più complesso, e dalle differenze macroscopiche tra un’area territoriale e l’altra. A livello aggregato il valore aggiunto cumulato fa segnare una contrazione del -9,4%, tuttavia le regioni del Nord Est mostrano una crescita del +17,9%, quelle del Sud e Isole del +12,3%, seguite dalle regioni del Centro con il +5,0%; sono quindi le aziende del Nord Ovest, con il loro peso, a trascinare al ribasso il valore aggiunto con una performance negativa del -11,4%.
risultati in perdita
Il peso delle aziende del Nord Ovest si riflette anche sui risultati di esercizio, facendo virare in rosso il 2021 per 7.159.456.000 euro (il 2020 è stato in utile per 8.257.480.000 euro).
L’incidenza percentuale delle perdite sul fatturato è pari al 17,3% nel 2021.
gli indici di redditività
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore delle telecomunicazioni una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 cala al 2,4%, era pari al 5,4% nel 2020.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio nel 2021 è stato pari al 3,2%, contro il 6,6% del 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS migliora nel 2021 attestandosi al 4,9%, era il 4,1% nel 2020.
Situazione di miglioramento anche per L’EBITDA margin che nel 2021 si attesta al 9,5%, contro l’ 8,5% del 2020.