valore aggiunto IN crescita
Il valore aggiunto cumulato è in trend con la crescita dei fatturati e registra per il 2021 una performance del +28,6%, con di nuovo le regioni del Sud e Isole in evidenza con il +48,6%, tallonate ancora una volta dalle regioni del Centro (+38,4%), seguite dalle regioni del Nord Ovest in crescita del +27,2%, ed infine quelle del Nord Est (+22,8%).
utili in forte crescita
Gli utili nel 2021 fanno registrare un exploit del +252,2%, per un controvalore di 141.694.000 euro (erano 40.228.000 euro nel 2020).
L’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato se ne giova di conseguenza e si porta al 5,1% nel 2021, era l’1,8% nel 2020.
Uno scenario di sensibile miglioramento caratterizza l’analisi dei risultati di esercizio: le aziende che registrano un utile crescono dalle 139 unità del 2020 alle 181 del 2021, quelle in perdita passano dalle 100 del 2020 alle 57 del 2021.
gli indici di redditività
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della stampa e finissaggio dei tessuti una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 si attesta al 5,5%, migliorando l’1,5% del 2020.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Anche il ROI medio è oggetto di un forte rialzo nel 2021 e pari al 6,1%, era l’1,9% nel 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Situazione di deciso rialzo anche per il ROS che cresce, e passa dal 2,3% del 2020 al 5,9% del 2021.
Sugli scudi l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, che passa dal 6,9% del 2020 all’11,6% del 2021.