classi di fatturato
Una situazione tutto sommato rosea se guardiamo ai ricavi nel loro insieme, in un anno, il 2020, funestato dalla pandemia da Covid-19, che mostra però differenze sostanziali tra le varie classi dimensionali delle aziende.
Se i caseifici con ricavi superiori ai 50 milioni di euro ottengono una leggera crescita del +0,1%, e quelli con ricavi compresi tra 20-50 milioni di euro una leggera flessione del -0,1%, è nella fascia al di sotto dei 20 milioni di euro che si concentra una brusca flessione del -7,7%.
EBITDA in aumento
Le cose vanno un po’ meglio sul fronte dei margini. L’EBITDA cumulato cresce del +15,6% con le regioni del Nord Ovest che ottengono la crescita maggiore, +19,8%, seguite dalle regioni del Sud e delle Isole in crescita del +14,6%, quelle del Nord Est con il +9,7%, ed infine, in controtendenza, le regioni del Centro in diminuzione del -7,1%.
utili in aumento
Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2020 è di 432.655.000 euro, in aumento del +39,7% rispetto al valore del 2019 di 309.657.000 euro, pur in presenza di un numero invariato di aziende in utile, pari a 192.
L’incidenza dell’utile sul fatturato passa dall’1,8% del 2019 al 2,6% del 2020.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore lattiero caseario una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Nel 2020 è pari al 7,2%, in leggera flessione rispetto all’8,3% del 2019.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 5,6% nel 2020, in flessione rispetto al 6,3% del 2019.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 3,7% nel 2020, in crescita rispetto al 3,2% del 2019.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, è passato dal 5,8% del 2019 al 6,2% del 2020.