valore aggiunto IN crescita
Il valore aggiunto mette a segno una crescita inferiore a quella dei fatturati (+18,6%), con le regioni del Centro ancora una volta in performance con il +21,4%, tallonate dalle regioni del Nord Ovest (+20,2%), a seguire le regioni del Nord Est in crescita del +16,6%, ed infine le aziende del Sud e Isole (+11,4%).
utili in forte crescita
Il 2021 si caratterizza per un sensibile aumento degli utili, che registrano un exploit del +85,2%, per un controvalore di 884.764.000 euro (erano 477.809.000 euro nel 2020).
L’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato cresce al 2,5% nel 2021, rispetto all’1,7% del 2020.
Le aziende che registrano un utile crescono dalle 282 del 2020 alle 293 del 2021, mentre quelle in perdita passano dalle 40 unità del 2020 alle 28 del 2021.
gli indici di redditività
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore del trasporto merci su strada una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 si attesta al 7,9%, un ottimo risultato considerato il -8,3% del 2020.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Anche il ROI medio è soggetto a una forte crescita nel 2021, ed è pari al 5,8%, mentre nel 2020 segnava un debole 0,7%.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Scenario di crescita anche per il ROS che migliora lo 0,1% del 2020 con l’1,4% del 2021.
Anche dell’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin registra un rialzo, e passa dall’1,8% del 2020 al 2,8% del 2021.