EBITDA
Se guardiamo all’EBITDA le differenze tra le varie aree territoriali sono ancora più marcate; il valore complessivo vede l’EBITDA aumentare del +10,9% con le regioni del Nord Est che crescono del +19,9%, quelle del Nord Ovest del +8,1%, seguono le regioni del Sud e delle Isole che segnano una crescita del +6,5%, chiudono le regioni del Centro in flessione del -7,1%.
classi di fatturato
Ritorniamo ai ricavi e raggruppiamo le aziende produttrici di mangimi ed alimenti per animali per classi di fatturato: la crescita maggiore avviene nel cluster superiore ai 30 milioni di euro, +7,1%, seguito con una crescita del +4,4% dalle aziende con fatturato compreso tra i 10 ed i 30 milioni di euro, chiudono le aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro, cresciute del +3,7%.
AUMENTANO GLI UTILI ma non LE AZIENDE IN UTILE
Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2017 è di 125.799.000 euro, in aumento del 12,6% rispetto al valore del 2016 di 111.680.000 euro.
L’utile medio per regione vede il Veneto segnare il valore più alto, pari a 1.198.000 euro, mentre la regione Sardegna registra una perdita media pari a -3.142 euro.
L’incidenza dell’utile sul fatturato è pari all’1,6% nel 2017, in leggero aumento rispetto all’1,5% del 2016.
Nel 2017 scendono a 196 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, mentre erano 200 nel 2016.
INDICI DI REDDITIVITA’ AI MASSIMI DEL TRIENNIO
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della produzione di mangimi ed alimenti per animali una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2017 è stato del 13,2%, in aumento rispetto al 9,4% del 2016, mentre nel 2015 il ROE era stato dell’ 11,4%.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato del 9,8% nel 2017, in aumento rispetto al 7,0% del 2016.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 2,3%. Il valore è superiore a quello del 2016 (1,7%).
Segue lo stesso andamento l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 3,2% del 2016 al 3,7% del 2017.