Competitive Data ha analizzato i bilanci delle prime 217 aziende produttrici di borse ed articoli da viaggio, per il triennio 2015-2017.
Il mercato delle borse ed articoli da viaggio appartiene al settore degli articoli in pelle, all’interno del quale ne costituisce il mercato principale.
Nella fascia alta del campione troviamo tutti i big dell’abbigliamento donna, per i quali la borsa, o borsetta, può rivestire il ruolo di accessorio marginale, o diventare una fonte importante di guadagno, arrivando a coprire oltre il 50% dei ricavi.
Succede così, ad esempio, per il brand Louis Vuitton (il cui fatturato confluisce però nel più vasto insieme di merceologie che fanno capo al gruppo LVMH), Prada e Gucci.
Quest’ultima, insieme a Bottega Veneta, che è fortemente radicata nella produzione di borse e borsette, fa parte del Gruppo Kering.
Man mano che si scende di fatturato, e si arriva nella fascia media del campione, compaiono le prime aziende specializzate nella produzione e vendita di borse ed articoli da viaggio, con aziende dai prezzi e posizionamenti anche molto differenti tra loro.
Per tale motivo è un esercizio inutile, in questo contesto, considerare i ricavi cumulati, perché si raggiungerebbero valori molto alti, e comunque molto simili a quelli dell’abbigliamento donna, leggi l’articolo qui https://www.monitoraitalia.it/aziende-abbigliamento-donna-fatturato-2018/