EBITDA
Anche nel 2019 l’EBITDA complessivo cresce più dei ricavi, e fa segnare una performance del +2,7%, ma la forbice dei risultati tra le aree regionali si allarga; la marginalità nelle regioni del Sud e delle Isole cresce del +9,7%, seguite dalle regioni del Nord Ovest in aumento del +3,2%, mentre le regioni del Nord Est segnano una leggera flessione del -0,3%, ed infine chiudono le regioni del Centro in calo del -4,1%.
aumentano gli utili
La crescita aggregata degli utili è stata del +31,1% nel 2019, per un controvalore complessivo di 254.847.000 euro.
Su questi hanno giocato un ruolo decisivo gli utili di Lavazza Spa, cresciuti del +83,8% nel 2019, che hanno portato il Piemonte a fare registrare l’utile medio più elevato, pari a 7 milioni di euro, e Caffè Borbone Srl che addirittura raddoppia con il +107,4%.
L’incidenza dell’utile sul fatturato si porta al 5% nel 2019, in deciso aumento rispetto al 3,9% del 2018.
Tuttavia le aziende che chiudono l’esercizio in utile passano da 232 nel 2018 a 228 nel 2019, mentre quelle in perdita passano da 28 a 34.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2019 è stato del 6,8%, in flessione rispetto al 9,0% del 2018.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 7,5% nel 2019, anch’esso in flessione rispetto al 9,6% del 2018.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 5,9% nel 2019, in flessione rispetto al 7,4% del 2018.
Ne segue una flessione anche per l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 14,0% del 2018 al 13,1% del 2019.