La crescita complessiva ha una distribuzione diseguale all’interno delle classi di fatturato. Sono le torrefazioni con fatturato superiore ai 30 milioni di euro a far registrare la crescita maggiore, +6,5%, seguite dalle torrefazioni con fatturato compreso tra 10 e 30 milioni di euro cresciute del +2,4%.
Si muovono in controtendenza le torrefazioni con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro, in calo del -2,6%
Le torrefazioni che hanno fatto registrare le crescite maggiori nel 2018 sono state:
- FRATELLI TORRISI, +72,0%;
- TO.DA. CAFFÈ, +50,8%;
- SIMFED, +24,1%;
- BAZZARA, +22,5%
- ORIGINAL CAFFÈ, +22,4%;
EBITDA
Buone notizie per i margini, l’EBITDA complessivo cresce più dei ricavi, e fa segnare una performance del +17,1%, dove, ancora una volta, a primeggiare sono le torrefazioni del Nord Est, con il +24,9%, seguite dalle regioni del Sud e delle Isole con il +19,0%, quindi le regioni del Nord Ovest, +13,6%, mentre chiudono in controtendenza le regioni del Centro, in leggero calo del -1,3%.
AUMENTANO GLI UTILI
Ne consegue un forte aumento degli utili nel 2018, e pari al +27,8%, passati dai 132.811.000 euro del 2017 ai 169.774.000 euro del 2018.
Migliora anche l’incidenza dell’utile sul fatturato, che si porta 3,5% nel 2018 (era il 2,8% nel 2017).
Nel 2018 sono 230 le torrefazioni che chiudono l’esercizio in utile, solo una in meno rispetto alle 231 aziende del 2017.
gli INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle torrefazioni che realizzano nel settore del caffè una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2018 è stato del 9,3%, in crescita rispetto al 6,1% del 2017.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 10,0% nel 2018, anch’esso in aumento rispetto al 7,3% del 2017.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 7,7% nel 2018, in crescita rispetto al 5,4% del 2017.
Segue lo stesso trend anche l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dall’ 11,7% del 2017 al 14,2% del 2018.