classi di fatturato
Le performance, come abbiamo visto, sono diverse per area territoriale, e la cosa si riflette anche nelle classi di fatturato, dove, ad una crescita del +2,2% delle aziende con fatturato compreso tra 20-50 milioni di euro, fa da contraltare una flessione del -0,2% delle aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro, ed un flessione del -2,6% per quelle con fatturato inferiore ai 20 milioni di euro.
Le aziende con fatturato significativo, che hanno fatto registrare la crescita maggiore nel 2018 sono state:
- ILCAR, +38,7%;
- QUABAS, +34,2%;
- BOTTERI CARNI, +30,4%;
- CERTOSA SALUMI, +25,5%;
- REALBEEF, +24,7%.
ebitda
Va un po meglio per i margini, che nel complesso aumentano del +1,5%, dove sono le regioni del Sud e delle Isole a registrare la crescita maggiore, +16,1%, seguite dalle regioni del Centro con il +15,1%, quindi le regioni del Nord Ovest, +8,1%, ed infine le regioni del Nord Est in calo del -3,7%.
AUMENTANO GLI UTILI
Nel 2018 sono stati realizzati utili per 232.115.000 euro, in aumento del +14,8% rispetto. Cresce leggermente anche l’incidenza media dell’utile sul fatturato, che si porta dallo 0,8% del 2017 allo 0,9% del 2019.
Sono 267 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, poco meno delle 269 del 2017.
INDICI DI REDDITIVITA’ in miglioramento
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della lavorazione delle carne e produzione di salumi una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci Il ROE medio nel 2018 è pari allo 0,6%, ritornato in territorio positivo dopo il -2,2% del 2017.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 2,0% nel 2018, in aumento rispetto allo 0,9% del 2017.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari allo 0,9% nel 2018, in crescita rispetto allo 0,4% del 2017.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, è passato dal 3,3% del 2017 al 3,7% del 2018.