EBITDA
L’Ebitda complessivo fa registrare una crescita inferiore rispetto ai ricavi totali, +2,6%, dove recuperano in marginalità le regioni del Centro (+10,6%), e Sud e Isole (+1,9%), mentre il Nord Ovest, best performer per i ricavi, cresce del +1,6%, e volge in negativo il Nord Est, -2,5%.
le dimensioni contano
Raggruppando le prime 240 aziende cosmetiche per classi di fatturato otteniamo una crescita del +4,9% nel cluster con fatturato superiore ai 30 milioni di euro, seguite da una crescita del +3,6% per le aziende con fatturato compreso tra 10 e 30 milioni di euro, mentre flettono del -0,9% le aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro.
diminuiscono gli utili
Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2017 è di 483.126.000 euro, in calo del 17,9% rispetto al valore del 2016, pari a 588.539.000 euro
L’incidenza dell’utile sul fatturato è pari al 4,2% nel 2017, in calo rispetto al 4,9% del 2016.
Nel 2017 sono 193 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, e 36 in perdita, tendenza in diminuzione rispetto al 2016 che registrava 204 aziende in utile, e 25 in perdita.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle aziende cosmetiche che realizzano nel settore una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci Il ROE medio nel 2017 è stato pari al 12,0%, in leggera flessione rispetto al valore del 2016 (13,6%).
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato del 13,1% nel 2017, in flessione rispetto al 14,3% del 2016.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 5,5%, inferiore al 6,1% del 2016.
l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, non sfugge a questo trend ribassista, e passa dal 9,0% del 2016 al 8,6% del 2017