classi di fatturato
L’analisi per classe di fatturato mostra andamenti contrastanti al decrescere del fatturato. Sono le case editrici con fatturato maggiore di 20 milioni di euro a far registrare la performance migliore, +6,8%, seguite con un aumento del +2,9% dagli editori con fatturato compreso tra 10-20 milioni di euro, mentre volgono in negativo, -6,2%, le aziende con fatturato inferiore a 10 milioni di euro.
i margini
Se guardiamo ai margini, le differenze di risultato tra le varie aree territoriali sono ancora più marcate. L’EBITDA complessivo cresce del +15,2% nel 2018, ed ancora una volta sono le regioni del Nord Est ad ottenere la crescita maggiore, +76,6%. Sono molto distaccate le regioni del Centro, che crescono del +7,8%, seguite dalle regioni del Nord Ovest in crescita del +0,9%, ed infine flettono sensibilmente le regioni del Sud e delle Isole con il -27,7%.
AUMENTANO GLI UTILI
Nel 2018 sono stati realizzati utili per 149.950.000 euro, in aumento del +13,6% rispetto ai 131.944.000 euro del 2017.
L’incidenza dell’utile sul fatturato cresce al 2,1% nel 2018, in aumento rispetto al dato del 2017 che registrava un’ incidenza dell’ 1,9%.
Nel 2018 sono 226 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, una in più rispetto al 2017.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle case editrici che realizzano nel settore dell’editoria di libri, quotidiani, periodici una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci Il ROE medio nel nel 2018 è rimasto stabile al 5,8%.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 5,8% nel 2018, in aumento rispetto al 2,8% del 2017.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 5,2% nel 2018, in crescita rispetto al 2,8% del 2017.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, è passato dal 7,8% del 2017 al 9,0% del 2018.