valore aggiunto IN AUMENTO
La crescita del valore aggiunto è stata leggermente superiore a quella dei fatturati, e mette a segno una performance complessiva del +22,2% nel 2021, con le regioni del Nord Est ancora in vetta con un exploit del +41,0%, seguite ancora una volta dalle regioni del Sud e Isole in miglioramento del +32,4%, quindi le regioni del Centro (+29,3%), ed infine le aziende del Nord Ovest (+18,1%).
utili IN forte CRESCITA
Il 2021 si chiude con un marcato incremento degli utili che lievitano del +52,3%, per un controvalore di 310.869.000 euro (erano 204.046.000 euro nel 2020).
L’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato registra una progressione dal 3,8% del 2020 al 4,8% del 2021.
L’analisi dei risultati di esercizio evidenzia una situazione in miglioramento, le aziende che registrano un utile passa dalle 121 del 2020 alle 136 del 2021, e quelle in perdita si riducono drasticamente dalle 20 del 2020 alle 5 del 2021.
gli indici di redditività
Aggregando i bilanci delle aziende che realizzano nel settore della distribuzione di prodotti per bricolage una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 cresce al 13,0%, era il 9,2% nel 2020.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio nel 2021 è stato pari al 12,4%, contro l’8,2% del 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Anche il ROS migliora nel 2021 attestandosi al 3,3%, era il 2,2% nel 2020.
Situazione di miglioramento anche per L’EBITDA margin che nel 2021 si attesta al 5,2%, contro il 4,3% del 2020.