valore aggiunto in crescita
Il valore aggiunto aggregato mette a segno una performance inferiore a quella mostrata dai fatturati, con una progressione del +3,0% nel 2021. Ancora una volta spicca la crescita delle regioni del Sud e Isole con il +9,0%, seguite dalle regioni del Nord Ovest con il +4,1%, quindi le regioni del Nord Est in crescita del +3,0%, ed infine quelle del Centro che fanno registrare una lieve crescita del +1,0%.
utili in calo
A sorpresa nel 2021 diminuiscono gli utili, che segnano una flessione del -6,1%, per un controvalore di 3.008.821.000 euro (erano 3.204.730.000 euro nel 2020).
Di conseguenza ne risulta ridimensionata l’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato che passa dall’ 8,6% del 2020 al 7,7% del 2021.
L’analisi dei risultati di esercizio sottolinea come le aziende che registrano un utile diminuiscono dalle 267 unità del 2020 alle 264 del 2021. Reciprocamente aumentano le aziende in perdita, che passano dalle 39 del 2020 alle 42 del 2021.