valore aggiunto in chiaroscuro
Il valore aggiunto registra una crescita maggiore rispetto a quella dei fatturati, mettendo a segno una variazione positiva del +12,0%. Questa volta sono le regioni del Nord Est a primeggiare con una crescita del +17,9%, seguite dalle regioni del Nord Ovest con il +14,2%, mentre risultano in controtendenza sia le regioni del Centro, in leggera flessione del -1,4%, che quelle del Sud e Isole (-2,6%).
utili in leggero aumento
Gli utili complessivi delle aziende del settore lattiero-caseario nel 2021 registrano una crescita del +4,7%, per un controvalore di 464.190.000 euro (erano 443.511.000 euro nel 2020).
L’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato registra una frazionale diminuzione dal 2,4% del 2020 al 2,3% del 2021.
L’analisi dei risultati di esercizio evidenzia una situazione di leggero miglioramento, le aziende che registrano un utile crescono dalle 227 unità del 2020 alle 235 del 2021, con una flessione delle aziende in perdita, che passano dalle 39 del 2020 alle 32 del 2021.