EBITDA
Una situazione apparentemente rosea dal punto di vista dei ricavi mostra uno scenario completamente differente se analizzato dal punto di vista dei margini, ed in particolare l’Ebitda, con un valore aggregato in calo del -4,0%, con le regioni del Centro che flettono del -16,3%, quelle del Nord Est del -10,7%, quelle del Nord Ovest del -2,8%, mentre di tutt’altro segno risultano quelle di Sud e Isole con una crescita del +10,0%.
classi di fatturato
Ma ritorniamo ai ricavi totali, e raggruppiamo le prime 250 aziende del settore lattiero-caseario per classi di fatturato, ed in particolare consideriamo tre classi: superiore ai 50 milioni di euro, compreso tra 20 e 50 milioni di euro, ed inferiore ai 20 milioni di euro.
La performance migliore appartiene proprio alla classe di mezzo, tra 20 e 50 milioni di euro, con una crescita del +12,0%, seguita dal cluster di fatturato superiore ai 50 milioni di euro, +7,4%, ed infine quelle con fatturato inferiore ai 20 milioni di euro che registrano una variazione positiva del +4,0%.
diminuiscono gli utili
Gli utili totali sono pari a 390.746.000 euro nel 2017, -9,2% rispetto al 2016. L’incidenza media dell’utile sul fatturato è scesa dal 2,6% del 2016 al 2,2% del 2017, mentre sono 187 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, in ridimensionamento rispetto alle 198 del 2016.
gli INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nella produzione di latte e formaggi una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2017 è stato del 10,0%, in crescita rispetto al 4,0% del 2016.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato del 7,6% nel 2017, in crescita rispetto al 4,8% del 2016.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 3,7%, leggermente superiore al 2,4% del 2016.
Fa segnare un incremento anche l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 5,0% del 2016 al 6,2% del 2017.