EBITDA
Sul fronte dei margini i risultati sono ancora più rosei, con l’EBITDA che nel complesso cresce del +12,6%, e vede le regioni del Sud e Isole in grande spolvero, +16,1%, tallonate dalle regioni del Nord Ovest, +15,4%, seguono quelle del Centro con una crescita del +9,7%, ed infine, più distaccate, le regioni del Nord Est, +2,8%.
classi di fatturato
Se raggruppiamo le aziende per classi di fatturato possiamo dedurre che le dimensioni contano. La crescita maggiore, +8,2%, la ottengono le strutture sanitarie con fatturato superiore ai 30 milioni di euro, mentre sono molto più distaccate le aziende con fatturato compreso tra 10 e 30 milioni di euro, +2,4%, e le aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro, +2,1%.
utili in aumento
Gli utili sono cresciuti del +16,3% nel 2017, il valore cumulato è di 339.003.000 euro. Tra le varie regioni il valore medio più elevato spetta alla Lombardia con 4.448.000 euro, mentre, dal lato opposto, la regione Campania registra l’utile minore, 340.000 euro.
L’incidenza dell’utile sul fatturato si porta al 4,1% nel 2017, in aumento rispetto al 3,7% del 2016..
Nel 2017 sono 271 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, e 49 in perdita, tendenza in miglioramento rispetto al 2016 che registrava 268 aziende in utile, e 52 in perdita.
INDICI DI REDDITIVITA’ in miglioramento
Aggregando i bilanci degli ospedali privati più significativi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2017 è stato pari all’11,5%, in aumento rispetto al 9,4% del 2016.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 9,2% nel 2017, in crescita rispetto al 7,9% del 2016.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 7,0%, era il 5,7% nel 2016%.
Si muove sulla stessa falsariga l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 5,7% del 2016 all’11,2% del 2017.