classi di fatturato
L’analisi dell’andamento dei ricavi delle aziende della refrigerazione industriale per classe di fatturato premia le aziende con ricavi inferiori a 10 milioni di euro, che tuttavia riescono a rimanere poco più che stabili con una variazione del +0,1%.
Salendo di classe dimensionale registriamo una flessione del -3,7% per le aziende con ricavi compresi tra 10 e 50 milioni di euro, ed un calo meno marcato, -0,2%, per le aziende con ricavi superiori ai 50 milioni di euro.
EBITDA
L’analisi dei margini ci presenta uno scenario di segno opposto rispetto a quello dei ricavi.
L’EBITDA complessivo registra una crescita del +11,3%, con le regioni del Nord Ovest che crescono del +21,1%, quelle del Nord Est sono in crescono del +7,5%, seguono le regioni del Centro con il +3,4%, ed infine chiudono le regioni del Sud e delle Isole in flessione del -4,3%.
aumentano gli utili
Il 2019 fa registrare utili complessivi per 283.603.000 euro, quasi raddoppiati rispetto ai 142.943.000 del 2018.
L’incidenza dell’utile sul fatturato si porta al 4,2% nel 2019, raddoppiando il valore del 2,1% del 2018.
Nel 2019 sono 165 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, tendenza in leggero aumento rispetto al 2018 che registrava 161 aziende in utile.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle aziende che realizzano nel settore della refrigerazione industriale una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2019 è stato del 9,3%, in flessione rispetto al 9,9% del 2018.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 10,8% nel 2019, anch’esso in flessione rispetto all’11,0% del 2018.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 5,4% nel 2019, stabile rispetto al 2018.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passa dal 7,8% del 2018 al 7,9% del 2019.