classi di fatturato
Raggruppando le aziende per classi di fatturato si registra la crescita maggiore nel cluster superiore ai 10 milioni di euro, +6,7%, mentre crescono del +6,3% le aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro.
Sul podio si confermano anche per il 2018:
- IVS ITALIA SPA 300,0 €/mln
- GRUPPO ARGENTA SPA 213,1 €/mln
- LIOMATIC SPA 85,5 €/mln
Le aziende con fatturato significativo, che hanno fatto registrare la crescita maggiore nel 2018 sono state:
- MICA SRL +460,2%
- CAFFEUS SRL +385,6%
- PAUSA CAFFE’ SRL +115,4%
- DISTRIBUTORI AUTOMATICI MAGHETTI SRL +88,4%
- COFFEE EXPRESS SRL +51,7%
EBITDA
Se guardiamo all’EBITDA lo scenario è anche più roseo, con una crescita complessiva del +7,9%, e dove questa volta sono le regioni del Nord Est a far registrare la performance migliore, pari al +15,1%, seguono le regioni del Sud e Isole che crescono del +6,5%, le regioni del Nord Ovest del +5,8%, mentre sono in controtendenza quelle del Centro con una lieve flessione del -0,1%.
AUMENTANO GLI UTILI
Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2018 è di 70.409.000 euro, in aumento del +12,9% rispetto ai 62.342.000 euro del 2017, sebbene le aziende che abbiano chiuso l’esercizio in utile siano passate dalle 191 del 2017 alle 176 del 2018.
L’incidenza dell’utile sul fatturato è pari al 3,8% nel 2018, segnando un leggero miglioramento rispetto al 3,6% del 2017.
INDICI DI REDDITIVITA’ in miglioramento
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore del vending una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Gli indicatori di redditività esaminati sono il ROE, il ROI, il ROS, e l’Ebitda/margin.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2018 è stato del 7,4%, in crescita rispetto al 6,5% del 2017.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al 6,7% nel 2018, anch’esso in miglioramento rispetto al 5,8% del 2017.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i Ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al 6,9% nel 2018, in crescita rispetto al 5,9% del 2017.
Segue lo stesso trend anche l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passato dal 13,6% del 2017 al 14,6% del 2018.