classi di fatturato
La palma d’oro spetta alle aziende con fatturato maggiore di 35 milioni di euro (+11,5%), seguite, con una crescita del +9,7%, dalle aziende con fatturati compresi tra 10-35 milioni di euro; chiudono le aziende con fatturati inferiori ai 10 milioni di euro (+5,1%).
valore aggiunto in crescita
Nel complesso la crescita del valore aggiunto aggregato nel 2021, pari al +12,5%, non si discosta molto dal trend dei fatturati, tuttavia all’interno delle singole aree territoriali la musica cambia: se le regioni del Nord Est (+21,2%) e Nord Ovest (+13,7%) crescono a doppia cifra, mostrano valori più moderati le regioni di Sud e Isole (+2,0%) e Centro (+1,9%).
utili in grande spolvero
Gli utili fanno registrare un vero e proprio exploit nel 2021 con una progressione del +69,1%, arrivando a contabilizzare un utile complessivo di 461.694.000 euro (contro i 273.010.000 euro del 2020).
Fa un balzo in avanti anche l’incidenza percentuale dell’utile sul fatturato, che passa dal 5,1% del 2020 al 7,7% del 2021.
Il numero delle aziende in utile passa dalle 95 unità del 2020 alle 100 del 2021, mentre quelle in perdita flettono dalle 33 del 2020 alle 28 del 2021.
INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore delle acque minerali e soft drink una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 mostra un forte miglioramento e si attesta al 18,7%, era il 4,8% nel 2020.
Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio nel 2021 mostra un lieve miglioramento e si attesta al 5,9%, era il 5,6% nel 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS nel 2021 è in frazionale incremento passando dal 3,5% del 2020 al 3,7% del 2021.
L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o Ebitda margin, registra una tenue flessione passando dall’8,6% del 2020 all’8,2% del 2021.